Resoconto090415

Riunione del GAS Friarielli del 15 aprile 2009

L'ordine del giorno della riunione coordinata da Anna e Adele era:

  • Resoconto gruppo fresco (Sopralluoghi effettuati, produttori più papabili, eventuale modo di procedere)
  • Resoconto altri gruppi (prodotti non alimentari, etc.): iniziative, attività, proposte, con particolare riferimento anche a mozzarella (fratelli castaldo), pelati, pane, Carne (sopralluogo famiglia paesano?)
  • Modalità adesione gas (punto della situazione sulla gestione della sottoscrizione manifesto, etc. e su come procedere in futuro per evitare disguidi)
  • Gestione contabilità (rendiconti, spese di spedizione, etc.)
  • Gestione mailing list
  • Varie ed eventuali

Presenti:
Edoardo e Pina, Maurizio, Tina, Ermanno, Carla Mangione, Giovanna d’Alonzo, Aldo, Bruno, Roberta, Piero, Paolo, Iaia, Alessandra Rugg e Aless Rocco, Paola N, Cristina, Lorenza B., Bruno, Ugo, Max, Pasquale, Elio, Maria D., Mauro, Giorgio, Alda, Elio, Adele, Anna, Daniela e Patrizia (gas Scampia), Stefania e Giuseppe.
Nuovi: Anna Stefanelli , Mariangela e Peppe.

Resoconto gruppo fresco (Sopralluoghi effettuati, produttori più papabili, eventuale modo di procedere). (In questo primo punto si potrebbe anche aprire una parentesi su FDZ)

  • Peppino Polverino (Monte S. Angelo)

Suolo e aria sembrano ok (il terreno è accidentato e rende difficile sversamenti illegali; riguardo all’acqua Peppino si serve solo di quella piovana, questo è un limite certamente.
Proposta: d’inverno potrebbe affiancare altri produttori, d’estatepotrebbe rifornirci di frutta. Il gasetiello di fuorigrotta potrebbe fare una prova.

  • Mariapia Cutillo (S. Salvatore Telesino)

Terra ereditata dai nonni, luogo salubre, non fanno attività a tempo pieno, preparano cesti per gas di 5 e 10 euro, sono interessati a fornire spesa a listino di frutta e verdura di stagione. Sembra che la loro idea sia in linea con la nostra.

  • Pasquale Farina (incontrato al Forum Scarlatti)

AGRONOMO DELLA REGIONE A SALERNO, ha due terre, una a S. Marzano sul Sarno, quella del padre, dove si potrebbe andare trovare nel fine settimana, l’altra ad Ogliastro, ma è di un’amica che lui aiuta il sab e la dom. Non ha certificazioni. Fornisce i gas con ceste di 5 e di 10 euro, fornisce Natura SI. si adatterebbe forse alla nostra modalità. Le verdure, per chi le ha assaggiate acasa Cuma, sembrano buone. I prezzi? Paiono in linea.

  • Urzo (carinola)

Pare che facciano lotta integrata solo per la frutta. Allestirebbero per noi un orto in mezzo al frutteto( un po’ pezzetto quindi…). L’inquinamneto dell’aria e della terra potrebbe escludersi. Per l’acqua non si sa.

  • Pasquale Ceccatiello (tra Miano e Capodimonte)

Insetticidi: quando ci vuole ci vuole
Produzione: quello che ci sta ci sta e bisogna andarselo a prendere.
Gas Scampia vorrebbe provare

  • Mariagrazia (poggiomarino)

Iaia comunica che mariagrazia, non concorde con le politiche commerciali di aires ha deciso di staccasrsene… sarebbe disponibile a riattivare il contatto con noi; il suo grande problema rimane quello delle consegne.

Resoconto altri gruppi (prodotti non alimentari, etc.): iniziative, attività, proposte, con particolare riferimento anche a mozzarella (fratelli castaldo), pelati, pane, Carne (sopralluogo famiglia paesano?)

Gruppo non alimentare e DES
Aldo aggiorna: è stata fatta una riunione con fornitori di servizi (elettricisti, falegnami, installatori di fotovoltaico, etc.)che ha come scopo la costituzione di un DES (distretto economia solidale) di cui il gas costituirebbe una delle tante realtà. Si sta abbozzando un manifestocce i fornitori dovrebbero sottoscrivere ed un sito web. Il prossimo appuntamento è con i gas della provincia di Napoli in data da definirsi. La lista dei fornitori è naturalmente suscettibile di ulteriori ampliamenti con proposte da parte dei gasati.
Aggiornamento prodotti non alimentari:
scarpe: a breve partirà secondo ordine (vedi punto 3)
intimo cotone biologico: elio e Alessandra Ruggiero se ne stanno interessando
pelati:
ricordiamo che due sono le strade da percorrere:
-una, più a lunga distanza, di far coltivare per noi dei pomodori e poi farci le conserve
-provare delle ditte di lavorazione “semindustriale” di cui paolo ci ha indicato alcuni nomi e provarle facendo una pastata a breve a casa di qualcuno
Carne: sulla famiglia paesano (per integrare carne dell’uccellina con maiale e pollo) sono state avanzate perplessità su allevamento in gabbia. Lorenza proponeva allevamento a Somma V. di maiali secondo metodo tradizionale.

Modalità adesione gas (punto della situazione sulla gestione della sottoscrizione manifesto, etc. e su come procedere in futuro per evitare disguidi)

Si ribadisce che qualsiasi acquisto debba passare per la sottoscrizione del manifesto e il versamento di contante sul conto (attenzione poi ai conti in rosso!) Il 22 aprile si pone come scadenza max per adesione gas. Gli ordini in corso partiranno pertanto dopo questa data. In seguito la sottoscrizione del manifesto sarà fatta nelle singole riunioni. Questo renderà possibile, per i referenti dei singoli prodotti (come propone giovanna), avere a disposizione un elenco aggiornato di tutti i gasati e quello delle quote che hanno sul conto.

Gestione contabilità (rendiconti, spese di spedizione, etc.)

Per la mancanza di Enrico e Giulio non si affronta in toto l’argomento. Si dice però che, allo scopo di evitare che le spese di spedizione superino i contributi (maggiorazioni), occorre d’ora in poi separarli. Le spese di spedizione saranno stabilite in relazione al costo della merce acquistata.

Gestione mailing list

Si invitano i gasati a non intasare la lista. Aldo propone, a questo scopo, di aprire un forum sui vari sottogruppi di lavoro e lasciare alla lista solo le comunicazioni di servizio.

Varie ed eventuali

Edoardo chiede che parta la call per il suo vino.
A parco ventaglieri ci ogni terzo sabato del mese ci sarà mercatino biologico.

Per il prossimo incontro (8 maggio in cui ci sarà un incontro cda coop e gas) qualcuno, che non sia max deve offrirsi di redigere ordine del giorno e dirigere discussione.