Resoconto 300610

30 giugno 2010 Riunione gruppo fresco

Bottega centro

Presenti: Maurizio De Stefano, Alessandra Ruggiero, Paola Napolitano, Paolo De Crescenzo, Loredana Locci, Tina Aiello, Eduardo De Luise, Iaia Masullo, Maria Desiderio, Roberta Alvino

Il gruppo vaglia la questione Fabio-FDZ ed in generale degli acquisti del fresco.

Su circa 52 iscritti al momento circa 33/34 ordinano il fresco negli ultimi tempi.

Le motivazioni dei pochi acquirenti vanno ricercate in più motivazioni

  • a) Alcuni continuano a non aver fiducia nel “territorio” di entrambi i nostri fornitori di fresco, sia per la localizzazione del terreno, sia per problema di acque (vedi vicinanza del Sarno per Poggiomarino).
  • b) C’è stato un allontanamento da FDZ a causa dei prodotti spesso di scarsa qualità, altre volte di dubbia provenienza (frutta), altre volte per lo stato dei prodotti consegnati. Si lamenta in generale una non-cura nella preparazione delle buste
  • c) Paradossalmente, la nascita delle PES ha fatto si che alcuni acquistino nelle piazze anche da altri sporadici produttori. Inoltre,ad esempio per Maria Luisa in piazza il prezzo dei prodotti è senza la maggiorazione del 10% per il trasporto, quindi si risparmia. Proprio a proposito di ML, ci si chiede di rivedere la questione prezzi. Si potrebbe trovare una soluzione diversa? un po’ meno cara e più vicina alle esigenze di tutte le tasche ed anche alle sue?

Potrebbe Agerola entrare come produttore al posto di Fabio, se lui venisse meno ? o in ogni caso essere integrativo vistala diversa collocazione dei territori e quindi i diversi tempi di maturazione?
Agerola è però un territorio ancora da “controllare” e “instradare” sulla via del bio.

Dopo ampia discussione si decide di organizzare l’incontro con Fabio al più presto, entro la prossima settimana , mercoledi 7 o venerdi 9 (Iaia se ne occuperà). Nell’incontro si ascolteranno le sue motivazioni e si cercherà di capire se FDZ è in grado o meno, in termini organizzativi, di garantire le consegne. La questione spese di trasporto può essere risolta in modi diversi , a parte una piccola maggiorazione , si potrebbe trovare un accordo fra i due produttori, come ML ha varie volte suggerito.