Gruppo Fresco

Relazione sull’attività 2010/2011 del gruppo allargato FRESCO ed affini

2010

Nell’anno 2010 l’attività del gruppo,altrimenti conosciuto come il gruppone,si è sviluppata su vari e multiformi fronti.
Il gruppo ha continuato nella ricerca di nuovi produttori per incentivare ed aumentare il numero di gasisti che acquistano il fresco attraverso il GAS.
Si sono superate le criticità emerse all’inizio dell’anno con Fuori di Zucca,storico fornitore di verdure del gruppo,affiancandogli l’azienda Corrado ( M.Luisa ) . Il rapporto con F.d.Z.,nel corso dell’anno,si è poi esaurito sia per la diversificazione aziendale operata dalla cooperativa,sia per l’impossibilità di gestire il conferimento del fresco secondo le richieste di F.d.Z.
Oltre M.Luisa sono stati individuati altri produttori con cui il rapporto è stato di carattere stagionale ma che hanno contribuito,con i loro prodotti, ad implementare la varietà di verdure acquistate dai gasisti.
Tra i produttori ricordiamo:
• Il produttore di carciofi di Paestum,con cui il rapporto aperto ( si è visitato anche il fondo ) non si è potuto consolidare per le problematiche collegate al conferimento dei carciofi.
• Giovanni Pucciarelli che ha fornito al GAS : carciofi ( il carciofo bianco di Pertosa ),spollichini tardivi,friarielli,farina,pollame e carne.
• Eduardo De Luise : fagioli freschi e secchi ,agli ,cipolle.
Approfondire il rapporto con i produttori ed un territorio ha significato visitare le aziende,chiedere l’analisi delle acque dei pozzi,valutare le modalità di coltivazione supportati dall’esperienza,dalle conoscenze e dalla professionalità dei soci.
Proprio nell’ottica di adottare un territorio si è aperto un rapporto con il territorio agerolese.
Il rapporto con Agerola è ricco e stimolante. I produttori di Agerola,che partecipano anche alle PES seppur saltuariamente per le difficoltà insite nel loro territorio, hanno iniziato un progetto di cambiamento del modo di coltivare e di apertura a realtà quali quelle dei GAS e delle PES.
Come GAS,oltre ad acquistare prodotti agerolesi ( frutta,verdura,formaggi),ci siamo sperimentati,con l’aiuto e la disponibilità di una signora agerolese,anche nella produzione delle conserve di pomodoro.
L’attività del gruppo si è estesa anche nell’individuazione di produttori di frutta.
Anche in questo caso i rapporti aperti sono di carattere stagionale.I produttori individuati hanno fondi nell’Alto Casertano ,nel Parco del Vesuvio,nei Campi Flegrei.Le visite effettuate hanno riguardato oltre il produttore di Paestum,le sorelle Montone,Emilio,Agerola e , nel 2009,l’azienda Corrado.
L’attività del gruppo ha spaziato anche sull’individuare e suggerire altri prodotti,considerato che le aziende agricole producono anche formaggi,uova e carne.

2011

Per il 2011 si propone all’Assemblea il seguente piano di attività:

• Recupero ed elaborazione dei criteri di ricerca e selezione dei produttori-fornitori
• Elaborazione schede produttori
• Visite ai produttori:- nel corso del mese di febbraio è già stata fatta una ricognizione dell’azienda agricola di Piero Napolano,un produttore presente alle PES la cui famiglia ha una piccola azienda a Marano che produce mele annurche ed agrumi. Per il mese di marzo è in programma una visita all’azienda di Pucciarelli a Pertosa.
• Ricerca di nuovi produttori che possano rispondere ai criteri elaborati ed affiancare i fornitori “storici”considerata la stagionale criticità della mancanza di prodotti dovuta ai fenomeni atmosferici.
• Ricerca di produttori di frutta che,nella stagionalità, possano assicurare una continuità nella fornitura dei prodotti
• Organizzazione dell’iniziativa Saperi e Sapori in concomitanza con le PES,per conoscere la storia dei luoghi in cui si svolgono le PES e ricordarne gli antichi sapori.
• Organizzazione di incontri conviviali con i produttori per approfondire e sviluppare il rapporto con gli stessi.

A sostegno di tali iniziative si ipotizza una somma a bilancio pari a trecento euro