Cd090903

2° verbale DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE FRIARIELLI

Oggi 3. 9.2009, si è riunito il secondo consiglio direttivo della neo associazione GAS-friarielli alle ore 19.00 presso la casa di Alessandra Ruggiero. Erano presenti i membri del Consiglio Direttivo: Giovanna D’Alonzo, Massimo Lampa, Iaia Masullo, Alessandra Ruggiero, Adele Spina, Alda Rossi.

ORDINE DEL GIORNO:

  • questione conto gas: proposte del direttivo e altre idee
  • gruppi di lavoro: scelta di un coordinatore per gruppo, rendiconto dello stato dell'arte per ogni gruppo
  • che tipo di logistica vogliamo, tenedo conto del nostro rapporto con i fornitori
  • incontri di risate …… cioè gite con mangiate da Emilio e da Silvana (settembre e ottobre…..date e disponibilità)
  • varie ed eventuali

Si discute su quale ruolo, in relazione al gas, attribuire al CD. Si è pensato di farne un organismo di confronto, che possa veicolare e strutturare dei temi da trasmettere poi a tutta l’assemblea. Il suo ruolo ci pare più decisivo in questa fase di inizio lavori (rispetto ad altre), pertanto abbiamo formulato anche una proposta che sottoporremo al gruppo fresco e a tutta l’assemblea. Dal momento che la logistica-fresco è il tema più urgente, si proporrà al gruppo fresco di tirare le fila in base anche alle ultime novità (vedi FDZ a seguire) e di definire il tutto entro la riunione di Ottobre. Le successive riunioni potranno poi essere gestite a turno dai vari gruppi di lavoro o da chi si propone.

I seguenti punti all’ordine del giorno costituiranno la discussione anche della prox. assemblea.

Conto gas, proposte accensione conto, ci sono novità?: si discute ancora delle tre ipotesi di conto : su Banca Etica, conto clic postale o su Banca prossima. Rimangono delle perplessità circa le ricevute/fatture (pagheremo di più?), sul funzionamento della rendicontazione e sulla possibilità o meno che i soci possano versare in anticipo i soldi sul conto dell’APS. Si decide di interrogare Maurizio sullo specifico.
OGNI IDEA su tale tema è cmq ben venuta nella discussione sul forum.

Logistica-Fresco:
In seno alla riunione è stato contattato FDZ per chiarimenti circa quella sua ultima mail circa l’accordo con Mariapia e Urzo. Fabio si è mostrato un po’ seccato circa la possibilità che, con questi due altri fornitori (della cui merce lui effettuerebbe il trasporto con un certo margine di guadagno), possa diminuire nettamente il suo guadagno.(soprattutto se alcuni prodotti sarebbero forniti da tutti e tre..anche se, si discuteva, occorrerebbe inserire un altro produttore per avere maggiore scelta..corrado?). A questo punto il CD si è chiesto se allora con questo tipo di logistica ci sarebbero più problemi che altro. Pur non volendo abbandonare FDZ, è possibile trovare una soluzione che non ci faccia sprecare troppe energie da poter magari convogliare in altre attività? E’ stata avanzata la possibilità allora di acquistare ai mercatini (dove il rapporto con i produttori sarebbe continuo)..ma occorrerebbe fare pressioni sulle municipalità affinché i mercatini vengano allestiti in tutti i quartieri di Napoli; altra possibilità sarebbe quella invece di contattare Azienda Corrado (Marialuisa-Poggiomarino) che si è organizzata in consorzio e ora ha risolto anche i problemi di trasporto. La questione verrà sottoposta all’assemblea e al gruppo fresco.

E’necessario che ogni gruppo di lavoro nomini, anche a turnazione, un proprio referente.

Incontri, gite: proposta per il 26-27 Settembre da Emilio.

noi e gli altri gas:si ricorda riunione da Canto libre Martedì 8 settembre con altri gas.

la Segretaria Adele Spina

la Presidentessa Iaia Masullo